Servizio di mediazione familiare e sostegno alla genitorialità – Zona Sociale n.3

Dal mese di Gennaio 2018 Mixtim svolge, in accordo con la Zona Sociale n.3 (Comuni di Assisi-Bastia Umbra- Bettona-Cannara-Valfabbrica), un servizio di Mediazione Familiare e sostegno alla genitorialità rivolto ai genitori, in coppia o singoli, che devono affrontare una separazione e/o un divorzio, nell’ottica della tutela dei figli minori.

Il servizio offre prestazioni riconducibili a interventi di:

  1. Mediazione familiare per coppie di genitori già separati o in procinto di esserlo, finalizzata alla definizione di accordi condivisi, in forma scritta o orale, sulla riorganizzazione delle relazioni familiari. La Mediazione familiare si articola in percorsi di circa 10 incontri, ciascuno della durata di un’ora e un quarto – un’ora e mezza.
  2. Sostegno alla genitorialità per singoli genitori, i cui partner non siano interessati al percorso di mediazione familiare, attraverso incontri individuali o di gruppo.

Mixtim garantisce la piena autonomia di tali percorsi da altri eventuali ambiti di intervento relativi alla coppia (giudiziario, socio-assistenziale, psicologico) e si propone di offrire ai genitori separandi o separati uno spazio in cui sia possibile esplicitare e rielaborare desideri, necessità, difficoltà, individuando soluzioni condivise idonee a salvaguardare il benessere dei figli, superando la logica ed il vissuto dell’essere sconfitti o vincitori. Tale processo è guidato e facilitato dal mediatore familiare, figura terza che attua un intervento tecnico qualificato, accompagnando la coppia nel percorso della separazione.

Il servizio è rivolto a coppie di genitori, o singoli, residenti nei comuni della zona sociale n.3 e si svolge presso uno spazio in Via Patrono d’Italia–Santa Maria degli Angeli e presso la sede di Mixtim, a Perugia, in via della Viola n.1.

L’accesso al servizio è gratuito e volontario.

Scarica il pieghevole: Mediazione Familiare- Zona 3