Mixtim in assenza di specifici servizi pubblici, a partire dal 2007 ha attivato e gestisce un SERVIZIO DI MEDIAZIONE FAMILIARE E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’. Il servizio, nel quale operano dott.ssa Pierangela Benvenuti e avv. Francesca Bartoli, mediatrici familiari formate da enti riconosciuti a livello nazionale e socie S.i.M.e.f., si propone di sostenere i genitori, in coppia o singoli, che devono affrontare una separazione e/o un divorzio, nell’ottica della tutela dei figli minori ed offre prestazioni riconducibili a interventi di:

La mediazione familiare è un percorso di aiuto, rivolto a coppie di genitori, per la riorganizzazione deklle relazioni familiari in vista o in seguito di una separazione o di un divorzio. La mediazione familiare si propone di:
– rifiutare la logica della vittoria di una parte sull’altra e della contrapposizione tra genitori buoni e cattivi
– Restituire ai genitori la responsabilità delle decisioni riguardanti i loro figli

Attraverso una serie di incontri tra entrambi i genitori (circa 10-12 ) e un interlocutore esperto e qualificato, il mediatore, che favorisce la comunicazione e aiuta padre e madre a trovare soluzioni realistiche per la suddivisione dei compiti genitoriali.
E’ uno spazio neutro, confidenziale, riservato e indipendente dal sistema giudiziario. I figli non partecipano direttamente alla mediazione con i genitori, ma la mediazione aiuta i genitori a migliorare le condizioni di vita dei loro figli.

Il sostegno alla genitorialità offre uno spazio di riflessione e di confronto con un interlocutore esperto, in merito alla gestione dei figli in una situazione di separazione, rivolto a singoli genitori i cui ex partner non siano interessati al percorso di mediazione familiare.

Sede del servizio: Via della Viola n.1
Per info e appuntamenti 320 555 85 62

Il servizio di sostegno alla coppiaè un intervento psicologico rivolto alle coppie che attraversano una crisi ed è finalizzato alla comprensione ed elaborazione dei problemi e del disagio avvertito dai partner, con l’intento di favorire:
– nuove possibilità di interazione e nuove chiavi di lettura del problema;
– nuove opportunità di scambio e incontro nel legame;
– nuove modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni individuali.

Il percorso di sostegno alla coppia si struttura generalmente in una fase iniziale di consulenza durante la quale vengono analizzate le specifiche problematiche della coppia al fine di costruire e condividere degli obiettivi comuni, utili a promuovere il benessere di ciascuno nella relazione con l’altro.
Impegno, complicità e fiducia, ma anche disimpegno, provocazione, ostilità ed estraniazione, sono sentimenti ed emozioni in contrasto che convivono nella coppia in crisi soprattutto quando si instaurano schemi rigidi di comunicazione e relazione, tanto da rendere difficile capire se rimanere insieme oppure separarsi.

L’intervento non è quindi finalizzato unicamente a tener unita la coppia, ma piuttosto ha come obiettivi il ripristino del dialogo, l’analisi e la definizione delle difficoltà, l’attivazione delle risorse necessarie per affrontarle avendo come obiettivo il benessere di ogni membro.

Il servizio, attivo dal 2017, è svolto dalla dott.ssa Ilaria Milletti, psicologa e psicoterapeuta specializzata nelle dinamiche familiari e di coppia.

Sede del servizio: Via della Viola n.1
Per info e appuntamenti 3319572033